venerdì 25 maggio 2018

I BAMBINI E IL GIOCO

Giocare è molto importante. I giocattoli non sono l'unico mezzo che il bambino ha per giocare. Quello che serve a far crescere in modo sano il bambino, non è il giocattolo ma il gioco. Il bambino deve giocare molto e avere pochi giocattoli, e adatti alla sua età.

Il bambino non sa nulla della vita e impara principalmente attraverso il gioco. Prima di tutto impara a usare i cinque sensi: la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto, il gusto. Impara a spostarsi in tutte le direzioni, usando mani, ginocchio.Ogni anno un bambino riceve dai propri parenti e amici molti regali di cui la maggior parte sono giocattoli, come per esempio a Natale, compleanno,Pasqua.....molti di questi regali verranno gettati nella spazzatura.

FINO A QUALE MOMENTO DELLA VITA UN BAMBINO GIOCA CON I PROPRI GIOCATTOLI?

Secondo alcune ricerche risulta che un bambino giochi con lo stesso giocattolo fino a che non avvenga lo sviluppo sociale,cioè quando un bambino comincia a relazionarsi con gli altri bambini, preferendo giocare con loro invece che con i suoi giocattoli.

CHE FINE FANNO I GIOCATTOLI NON PIU' UTILIZZATI?

A questo quesito esistono diverse risposte: Ci sono persone che preferiscono sbarazzarsene gettandoli semplicemente nella spazzatura;Altri preferiscono regalarli a persone da loro conosciute che hanno un figlio che ci giocherebbe volentieri; altri ancora  decidono di portarli al centro di riuso per far felice un' altro bambino.Negli ultimi decenni si stanno sviluppando sempre di più i giochi elettronici che vengono utilizzati  molto di più rispetto ai giochi da tavolo.Nella nostra classe composta da 23 alunni la maggior parte dei ragazzi ha conservato i propri giochi nelle loro case,mentre il resto li ha o buttati o regalati ad altre persone.

Questo articolo è stato realizzato da:
Diego
Eleonora
Giacomo
Elisa
Nicolas
Sofia

Nessun commento:

Posta un commento