giovedì 31 maggio 2018

Come riutilizzare i vecchi libri scolastici

I libri di scuola

Ogni persona durante i suoi anni di studio compra e utilizza moltissimi libri scolastici che però occupano spazio, pesano e al termine della scuola non vengono più usati e lasciati da parte o buttati. Quando poi vengono gettati via, devono essere smaltiti. Ma come ridurre la quantità di libri in circolazione e riutilizzarli al meglio e quanti libri scolastici vengono comprati da ogni studente nell’arco della vita?
All’inizio di qualsiasi nuova scuola, che sia secondaria di primo grado, liceo o università, si comprano in media 30 libri e all’inizio di ogni nuovo anno se ne comprano altri 6-10 libri. Alla scuola primaria ogni anno si spendono circa €200 e alle scuole medie e superiori circa €1000 l’anno. Inoltre ogni libro pesa mediamente un chilo e perciò gli studenti portano a scuola ogni giorno uno zaino che pesa più o meno 7-9 chili. Per ridurre la quantità di carta utilizzata per i libri, si potrebbero cancellare alcune informazioni inutili e superflue, perché in molte occasioni i libri comprati non vengono spiegati del tutto, lasciando argomenti da parte. Sarebbe bene riassumere ciò che non è importante così da dedicare più tempo a temi più interessanti o necessari.
Invece per diminuire il numero di libri in circolazione si possono passare libri in buona condizione ad amici e parenti più piccoli che hanno bisogno dello stesso volume. Si possono ridarli anche alla cartoleria dove sono stati comprati, o portarli al centro di riuso della propria città se è possibile.

 Fabiani Rebecca
Lanciani Alessia
Nardi Rebecca
Polci Caterina
Ricciardi Greta
Senigagliesi Alisia
2 A Scuola secondaria di primo grando Dante Alighieri

Nessun commento:

Posta un commento