mercoledì 19 aprile 2017

GLI OMOGENEIZZATI:UN PROBLEMA

I neonati dopo l'allattamento iniziano a mangiare gli omogeneizzati, le pappe e dopo 1 anno assaggiano un po' di tutto. Un bambino dopo l'allattamento introduce un alimento per volta per verificare i sapori ma ci sembra che i bambini fin da piccoli vengono abituati con cibi artificiali. Quando andiamo nelle farmacie, nei supermercati notiamo scaffali e scaffali di alimenti per bambini di tutti i tipi (omogeneizzati di carne, verdura,pesce,frutta). Ci chiediamo se sono necessari per i bambini piccoli tutti questi tipi di omogeneizzati? Non sarebbe possibile per alcuni di questi alimenti produrli a casa evitando l'utilizzo di tutte queste scatolette in barattoli?
Facendo il calcolo un bambino all'anno può mangiare circa 1460 barottolini di omogeneizzati. Per evitare la produzione eccessiva degli omogeneizzati si possono fare a casa per coniugare il benessere del bambino e il rispetto per l'ambiente oltre ad un risparmio economico. LA PRODUZIONE È TROPPA!
Intervistando delle mamme abbiamo raccolto alcune informazioni sull'alimentazione dei loro figli. Per preparare alcuni tipi di omogeneizzati 50 anni fa si utilizzava una specie di grattugia che faceva diventare la frutta una pappetta,un'abitudine che sta tornando anche oggi perchè siamo consapevoli che preparare le cose in casa fa bene alla salute e all'ambiente.                                                   
QUESTO ARTICOLO È STATO SCRITTO DA: 
ANGELICA CRISTOFANELLI
LORENZA TARTABINI
LORENZO SEGHETTI
DANIELE CONSOLI
DÈSIRÈE DOMIZI
LORENZO FINO

Nessun commento:

Posta un commento